Crostata con marmellata di Qumquat

Sabato è piovuto, domenica è piovuto… un weekend davvero pessimo dal punto di vista meteo! Ma non da quello culinario, perchè quando sono chiusa in casa mi viene sempre voglia di impastare e quindi oggi vi propongo la crostata con marmellata di Qumquat, ovviamente la marmellata è homemade! Tra l’altro se mi seguite su instagram e facebook avrete probabilmente visto che nei giorni scorsi ho preparato anche la marmellata di limoni e zenzero che è buonissima anche coi formaggi…ma questa è un’altra storia! Tornando a noi, rispetto alla solita pasta frolla ho pensato di preparare un impasto leggermente più dolce del solito per contrastare il gusto dei Qumquat ma se a voi piace sentire di più l’amarognolo potete ridurre lo zucchero. Al contrario, se doveste incerti sui gusti dei vostri ospiti, potreste addolcire ulteriormente con qualche cucchiaiata di marmellata di pesche.

CucinaMonAmour_crostata_qumquat_2

Ingredienti
– 300 g farina 00
– 180 g di zucchero a velo (la mia ricetta tradizionale riporta invece 100g di zucchero a velo)
– 150 g burro
– 1 uovo + 1 tuorlo
– un pizzico di sale

CucinaMonAmour_crostata_qumquat_3

Procedimento
Disporre la farina a fontana, aggiungere all’interno il sale, le uova e lo zucchero e i pezzetti di burro verso l’esterno. Amalgamare lavorando velocemente  con le punta delle dita per non scaldare l’impasto.

Una volta ottenuta una palla omogenea, rivestirla con la pellicola trasparente e metterla in frigo per almeno un’ora.

Prendere 2 fogli di carta forno, sistemare la pasta in mezzo e stenderla col mattarello per ottenere un’altezza di circa 1/2 cm.

Eliminare il foglio superiore e adagiare quello sotto con la frolla all’interno di una tortiera. Tagliare l’eccedenza col coltello, rilavorarla per ricavarne delle strisce.

Farcire con la marmellata, decorare con le strisce di pasta frolla e infornare a 180°C in forno preriscaldato NON ventilato per 40 minuti. Se dovesse scurirsi troppo la frolla, coprire con la carta argento.

Precedente torta di zucca veloce Successivo Moscardini con carote e fagioli cannellini